Vincenzo Zanon
Il Prof. Vincenzo Zanon è il Responsabile Medico del Servizio Ossigeno Terapia Iperbarica (OTI) dell’Istituto Clinico Città di Brescia.
Il suo percorso formativo inizia con l’ottenimento della Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove consegue anche il Diploma di perfezionamento post-lauream in Anestesia nei Paesi in via di sviluppo, il Master di II livello in Medicina di Primo Soccorso e il Diploma di perfezionamento post-lauream in Medicina Aeronautica e Spaziale. Successivamente, si specializza in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti.
La sua attività professionale inizia nel 1997 al Centro Iperbarico del Club dei Sommozzatori di Padova, dove svolge incarichi di assistenza medica per pazienti in trattamento con ossigenoterapia iperbarica e come aiuto co-responsabile della Direzione Sanitaria. Negli anni successivi esercita la sua attività professionale nei villaggi turistici in Papua Nuova Guinea, nelle isole Fiji e, su richiesta del Centro Iperbarico di Genova, alle Maldive e in Tanzania, dove dirige gli ambulatori per l’assistenza medica di ospiti e personale.
Nel 2000 è Insegnante della Medicina Subacquea ed Iperbarica per il Corso di Formazione Professionale delle Attività Subacquee, nel Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed Applicate all’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti. Successivamente, ricopre la carica di Professore a contratto per l’Università degli Studi di Padova nel Corso di Alta Formazione in Gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica e nel Master di II livello in Medicina Iperbarica, per i temi “Linee guida all’OTI” e “Off Label in Medicina Iperbarica”.
Nel corso della sua carriera è relatore in diversi corsi di formazione oltre che autore e co-autore di quasi 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. È inoltre autore di numerosi articoli editoriali e di capitoli di libri. Partecipa a congressi ed è membro della Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica, della Undersea and Hyperbaric Medical Society, della European Baromedical Association e della South Pacific Underwater Medicine Society.
Infine, il Prof. Vincenzo Zanon è Peer Reviewer per la rivista Lung e revisore di articoli per l’Undersea & Hyperbaric Medicine Journal, per il Journal of Applied Physiology e per la rivista Medical Gas Research.
UN MARE UN UNICO UNIVERSO
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.