Veselin Vesko Mijajlović
Nato nel giugno del 1959 a Nikšić, Montenegro, è stato Comandante dell’unità subacquea presso la sede della Repubblica della difesa territoriale della Repubblica di
Montenegro dal 1990 al 1992.
Dal 1992 al 2000 è Istruttore di immersioni nell’Unità speciale antiterrorismo del Ministero degli Interni del Montenegro.
Ha rivestito l’incarico di Comandante dell’Unità Subacquea del Ministero degli Interni del Montenegro dal 1992 al 2004 ed è in seguito diventato Direttore del PI- Centro regionale per l’addestramento subacqueo e lo sminamento subacqueo (di seguito RCUD).
Oltre a questi incarichi lavorativi, nella subacquea sportiva è stato Presidente dell’Associazione Subacquea del Montenegro dal 1994 al 2000, Presidente dei comitati didattici dell’Associazione Subacquea del Montenegro dal 2000 ed è Fondatore e presidente del Festival Mediterraneo del cinema subacqueo dal 2000.
Nel periodo di gestione del PI “RCUD” in qualità di direttore dal 2002, Vesko ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come segue:
– Premio “Per il lavoro umano” a Roma nel 2011, dalla Giuria “AQ International Organization – Pelagos, Idria” dall’Italia.
– Riconoscimento e targa “Per lo sminamento subacqueo professionale ed efficiente di 220mila metri quadrati in Bulgaria” a Sofia nel 2011, dal Ministero della Difesa della Bulgaria dopo il successo finalizzazione dello sminamento sottomarino.
– Il premio “Stella del mare” che simboleggia il primo premio “Per il contributo alla sicurezza nella protezione dei mari e oceani” nel 2005 a Roma in occasione della cerimonia dedicata ai 30 anni della Convenzione di Barcellona sulla protezione dei mari e degli oceani, assegnato dal presidente dell’Organizzazione mondiale per la tutela dei mari e degli oceani “MARE VIVO”, Rosalba Giugni.
– Il massimo riconoscimento mondiale nel campo della subacquea “Academy Award 2015” per – “l’instancabile e determinato impegno di questa organizzazione umanitaria per rendere le acque sicure e pulite da ordigni inesplosi nelle aree di ex conflitto. Inoltre, per la loro capacità di creare una formazione centro che riunisce volontari e appassionati subacquei uniti dalla comune volontà di proteggere le persone e la natura, anche a rischio della propria vita”, il 27 settembre a Palermo dall’ Accademia Internazionale delle Scienze e delle Tecniche Subacquee di Roma.
– Premio della Camera di Commercio del Montenegro “Per la responsabilità sociale” nel 2016.
Per quanto riguarda le operazioni di sminamento, dal 2002 ad oggi ha gestito con successo e senza incidenti lo sminamento subacqueo e terrestre di oltre 3 milioni di metri quadrati sott’acqua e circa un milione di metri quadrati sulla terraferma, in Montenegro e all’estero .Ha gestito con successo e senza incidenti le operazioni di rimozione e distruzione sott’acqua di oltre 150 tonnellate di vari ordigni esplosivi.
UN MARE UN UNICO UNIVERSO
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.